domenica 13 dicembre 2009

Campagna Pisata Ciclabile

Con la petizione "Oplà, la pista ciclabile" il Comitato Spazio Pubblico, nato a Scampia nel settembre 2007 per promuovere azioni e riflessioni sugli spazi pubblici urbani, intende sostenere e rilanciare la congelata Delibera Comunale 1147 del 01 Agosto 08 che prevede l’approvazione del “ progetto preliminare per il miglioramento funzionale e la manutenzione straordinaria del parco urbano di Scampia”.
Il suddetto progetto stabilisce:
-La costruzione di una pista ciclabile: la pista si dipartirà dalla stazione della metropolitana di Piscinola e metterà in connessione tra loro le varie parti del quartiere e il Parco Urbano , inoltre la pista entrerà anche all’interno di questo nel quale saranno individuati i percorsi più idonei alla pista ciclabile.
-La costruzione di una pista podistica: la pista circonderà tutto il perimetro del parco con tratti che penetrano al suo interno, dove sono ipotizzati percorsi attrezzati e spazi destinati alle attività ginniche.
-Percorsi pedonali protetti: finalizzati a garantire una migliore e più sicura accessibilità al parco con attraversamenti pedonali rialzati e opportuna segnaletica verticale ed orizzontale.

L’intera rete dei percorsi ciclabili, pedonali e podistici sarà caratterizzata dalla massiccia presenza di filari di alberi con una loro specifica funzione architettonica e ambientale e segneranno il graduale passaggio fra la strada e il parco.

Al fine di eliminare le barriere sia fisiche che psicologiche si prevede la riconfigurazione spaziale ed architettonica degli accessi al parco, sottopassi attualmente chiusi, in “accessi a cielo aperto”, al fine di garantire maggiori condizioni di sicurezza per i fruitori del parco e di trasparenza visiva del verde sulla strada…..
Per aderire e avere maggiori informazioni sulla petizione scrivere a:
c.spaziopubblico@gmail.com / alessandra.difenza@gmail.com