giovedì 17 febbraio 2011

Oplà 4… guarda nello spazio che ci sta!!!


18-19-20 Febbraio 2011 Piazza Giovanni Paolo II di Scampia
Oplà 4… guarda nello spazio che ci sta!!!
Vi aspettiamo venerdì, sabato e domenica per condividere i percorsi fatti, e quelli da fare, dal Centro territoriale Mammut con il Comitato Spazio Pubblico (Ass. Chi Rom e Chi no, Centro Sociale GRIDAS, Centro Hurtado, Dreen Team, Ass. Figli del Bronx), con quelli del festival e PAR TÒT PARATA (Ass. Oltre ) di Bologna, dell’Ass. culturale MOMOS e la Parata Creativa di Venezia, della PARADA PAR TÙCC di Como, del ROF di Forlì e de LA FABRIQUE DES IMPOSSIBLES di Parigi e i bambini, i ragazzi, i genitori, che ne hanno condiviso avventure, scoperte e sperimentazioni di questi anni. Vi invitiamo a venire con i vostri bimbi ai laboratori, a coinvolgere i ragazzi e le ragazze che conoscete, a cenare con noi portando qualcosa di buono, fare musica con noi, a percorrere le strade del quartiere nella colorata pre-PARATA DEL 29° CORTEO DI CARNEVALE DEL GRIDAS!!

E' un momento del quartiere, è un momento della città!!


Venerdi 18
Ore 20,00 - Cena conviviale di accoglienza nordici – a cura della Kumpania
Ore 21,00 - “Il loro Natale”, di Gaetano Di Vaio – Figli del Bronx. Proiezione del film e dibattito con gli autori.

Sabato 19
Ore 9,00/17,30 - Piazza Giovanni Paolo II
- Intorno alla tenda del deserto
Laboratori di arti di strada dove ogni gruppo porterà in piazza qualcosa:
- i bolognesi: i laboratori di giocoleria, per come diventare invisibili, di Puppet/capelli da parata, di clownerie, di re-cycling, sfere e sartoria - PAR TÒT PARATA (Ass. Oltre) ) con i ROF di Forlì.
- i veneziani: labo “Buco nero: costruzione di un mobile da parata - PARATA CREATIVA DI CARNEVALE (Ass. culturale MOMOS);

- i comaschi: "Il Bosco in Città" laboratorio per costruire la 'Corte di Bastoncino' - PARADA PAR TÙCC;

- i francesi per la costruzione di una piccola scenografia - LA FABRIQUE DES IMPOSSIBLES di Parigi;

- i gruppi napoletani del Comitato spazio Pubblico animeranno la piazza con laboratori di carnevale e percorsi di lettura e la Banda Baleno.

Ore 18,00 – auditorium Liceo Morante (Scampia)
Simposio - “Sulle ali del Mammut”, ragionamenti attorno a una scuola-città. Raccolta di tre anni di ricerca azione in un’antologia di pratiche, modi, strumenti, visioni e intuizioni dell’intervento pedagogico: “Come partorire un Mammut (senza rimanere schiacciati sotto)”, ed Marotta & Cafiero.

Ore 21,00 - Piazza Giovanni Paolo II – nella tenda del deserto

Cena della convivialità – a cura della Kumpania
di chi rom e...chi no

Ore 21,30
Musica Live con Monica Riccio, UNS Crew, NS Crew, Mala Via, Chiodo da Bologna, Open Mic per tutti i musicisti e gli amici che hanno voglia di unirsi a noi!!! Free Breakdance
Domenica 20 – partenza da Piazza Giovanni Paolo II Ore 10,00/13,00 Pre-PARATA di Carnevale per le vie di Scampia ________________________________________________

Oplà 4… guarda nello spazio che ci sta!!! Si intreccia con il Carnevale del Gridas, con il suo tema e i suoi percorsi: tutti i laboratori del 19 sfoceranno nella PRE-PARATA di Carnevale, quando assieme gli amici nordici torneremo a riprenderci con i piedi le strade del quartiere attraverso una PARATA COLLETTIVA. Diventando questa occasione di lancio e promozione del 29° Corteo di Carnevale del GRIDAS del 6 marzo 2011 e dei percorsi attivati da Chi rom e chi no, dal Mammut e dagli altri gruppi partecipanti nei diversi punti del quartiere.


Le Cene e pranzi conviviali delle giornate saranno a cura de “la Kumpania” (chi rom e chi no), percorsi gastronomici interculturali in cui donne rom e italiane s’intrecciano tra sapori, odori e colori!
Unisciti a noi portando anche tu un buon piatto da casa!!!

Per saperne di più: mammut.napoli@gmail.com www.mammutnapoli.org

Nessun commento: